Architetti, imprenditori e designer si incontrano in Officina Contemporanea per pensare a quale futuro costruire. Obiettivo dell’associazione è lo sviluppo del territorio a partire dall’architettura, dalle arti e professioni che danno forma alla sua identità. Officina Contemporanea è un centro per promuovere il dialogo e il dibattito tra chi ha il compito di decidere il futuro: giovani e formazione, economia e professioni, istituzioni e mondo dell’impresa. Il suo è un lavoro di ricerca che si muove trasversalmente ai saperi disciplinari, terreno “neutro” che li stimola al confronto per farne scaturire nuovi modi di pensare all’innovazione.
L’idea di Officina Contemporanea nasce dall’esperienza dei soci fondatori per la città di Verona e per il Nordest, da esperienze di collaborazione con altre realtà o semplice- mente di dialogo tra professionisti e ricercatori. Soprattutto, l’associazione nasce dalla constatazione di una mancanza: vi è carenza sul nostro territorio di occasioni capaci di far scaturire dalla conoscenza e dalla cultura modelli di sviluppo concretamente e a lungo termine innovativi, utili cioè sia per i soggetti produttivi che per l’intera comunità. Compito dell’associazione è dare voce e risposta a questa mancanza, favorire il dialogo tra i mondi del sapere, della produzione e delle istituzioni affinché si possa concorrere coralmente alla realizzazione di un futuro che si vorrebbe più voluto che accettato.
Un ringraziamento particolare ai soci fondatori che hanno sinora supportato il progetto: Atelieritaliano, Albertini serramenti, Contec ingegneria, Menotti Specchia, MK cucine, Performance in Lighting, Stone Italiana.